Leggerezza contro pesantezza nelle emozioni. Una questione di mappe.

You make me want to be a better man

Mi fai venire voglia di essere un uomo migliore, così recita Jack Nicholson assieme ad Helen Hunt in una delle scene più riuscite di un film iconico sul disturbo ossessivo-compulsivo, ma a ben vedere sulla difficoltà delle relazioni umane.

Spesso ci attanaglia la stessa fatica del signor Melvill Udall (Jack Nicholson) nell’esprimerci di fronte ad una persona cara, o al contrario capita di essere esplosivi, vulcanici, nel “mettere a disposizione” del nostro partner i nostri vissuti.

In entrambi i casi quello che succede è una difficoltà nella modulazione delle emozioni che rende la nostra esperienza, con chi ci sta vicino, meno fluida .

La psicoterapia ci aiuta, grazie all’utilizzo di alcune interessanti mappe caratteriali come quelle dell’enneagramma, a rendere migliori le nostre interazioni.

Chi sceglie di intraprendere un percorso di terapia lo fa perchè sceglie di scommettere sul piacere di risparmiarsi la fatica nel trattenere le proprie emozioni, oppure il piacere di trovare un equilibrio nelle montagne russe emotive che ogni giorno attraversa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: